Chiamaci al +39 0175 45452 o al +39 334 1006125
                         

Effetto Farfalla

Alimenti biologici e biodinamici e cosmesi naturale certificata
a Saluzzo

Chiama ora
Purtroppo negli ultimi 50 anni abbiamo abbandonato le nostre tradizioni alimentari: la nostra dieta mediterranea ricca in origine di cereali integrali, ortaggi, frutta e legumi è stata sostituita da prodotti raffinati, contenenti spesso additivi, coloranti e conservanti. L'industria alimentare convenzionale ci ha proposto un'offerta sempre più vasta di prodotti, ma spesso raffinati ed elaborati e questo è andato ad impoverire sempre più le nostre tavole.

E' provato che gli errori della dieta portano ad un incremento dei tumori e delle malattie metaboliche e cardiovascolari, mentre mettere a tavola cibi nutrizionalmente più ricchi contribuisce a prevenire l'instaurarsi di intolleranze e problemi metabolici. Le ricerche scientifiche degli ultimi 15-20 anni hanno evidenziato che molte malattie sono favorite ed alcune determinate da alterazioni metaboliche o immunitarie provocate proprio dagli errori alimentari.

Scopriamo l'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura.
Per raggiungere ciò, l'agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi ideati per minimizzare l'impatto umano nell'ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.
E' un metodo che nel suo complesso pone elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali, al benessere e al rispetto delle esigenze degli esseri viventi e all'equilibrio tra essi. Si integra nei processi naturali in modo compatibile e rispetta l’ambiente (il terreno, l’acqua, l’aria), la salute degli agricoltori e quella dei consumatori.

Le pratiche agricole biologiche escludono l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti per la concimazione dei terreni, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici per la lotta alle infestanti, ai parassiti e alle malattie delle piante. Vengono scelte per la coltivazione varietà rustiche e rigorosamente non OGM, forse meno produttive, ma più resistenti alle avversità e più adatte ai diversi ambienti.

La fertilità e il mantenimento dell’equilibrio biologico del suolo e della microfauna sono garantiti da tecniche di lavorazione che migliorano la struttura del terreno come i sovesci, la rotazione delle colture, le consociazioni e l’utilizzo del letame e il compostaggio dei resti delle coltivazioni per fertilizzare il terreno. Gli animali sono allevati a stabulazione libera, all'aperto e alimentati con foraggio biologico, nei casi di malattia, l’animale viene curato con prodotti fitoterapici, omeopatici e oligoelementi, inoltre viene garantita loro una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie,avendo quindi cura del loro benessere.
Contatti

I prodotti biologici e naturali in erboristeria

I prodotti biologici in vendita sono certificati e garantiti dagli Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (o dalla UE, se sono esteri).

 A tutela del consumatore, la certificazione biologica copre tutti i livelli della filiera produttiva, non solo chi produce, ma anche chiunque venda prodotti marchiati come biologici (freschi o confezionati, in campagna, all'ingrosso o al dettaglio), infatti, deve essere sottoposto al controllo.

Così ogni volta che compriamo un prodotto da agricoltura biologica possiamo essere certi che sia stato prodotti secondo regole restrittive volte a rispettare l'ambiente e gli animali.

Contattaci al +39 0175 45452 o al +39 334 1006125

Share by: